22 novembre 2013

Workshop "Next Eleven, una opportunità per le PMI"


La Camera di Commercio di Teramo ha organizzato il workshop "Next Eleven, una opportunità per le PMI. Strategie di penetrazione nei primi tre paesi del Next Eleven " che si terrà il 28 novembre 2013 con inizio alle ore 9.30, presso la sede camerale (via F. Savini, n. 48/50).
L'evento si inserisce nel quadro della settimana (dal 25 al 30 novembre c.a.) della Commissione Europea, dedicata alle Piccole e Medie Imprese, oltre 50 incontri, tra seminari, workshop ed eventi si svolgeranno in 19 Regioni italiane, con la collaborazione di Enterprise Europe Network, la rete della Commissione Europea a supporto delle piccole e medie imprese, di cui la Camera di Commercio di Teramo è partner (http://www.eendays.it/).
Si tratta di un workshop sull'internazionalizzazione, incentrato sulle nuove opportunità offerte dai Paesi identificati come "Next Eleven", con particolare approfondimento di alcune economie emergenti, che presentano prospettive promettenti sia per investimenti sia per crescita futura e che potrebbero costituire validi mercati di sbocco per i traffici internazionali.
Tale incontro e', in particolare, rivolto alle PMI, dedicato all'approfondimento di tematiche ineludibili per affrontare le sfide competitive imposte dalla globalizzazione, capaci di offrire strumenti e strategie adeguati alle reali necessità dei processi di internazionalizzazione, nella convinzione che l'uscita dall'attuale crisi dell'economia italiana passi anche attraverso l'aumento della nostra presenza nei mercati esteri, vera alternativa per le imprese che vedono nell'internazionalizzazione la formula vincente per la loro crescita.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati

Programma Workshop EEN DAYS:

"Next Eleven, una opportunità per le PMI. Strategie di penetrazione nei primi tre paesi del Next Eleven"
Teramo, 28 Novembre 2013
Sala Conferenze Camera di Commercio
Via Francesco Savini, n. 48/50 64100 Teramo

h . 9. 30 Registrazione dei partecipanti
h.  9.45  Saluti  istituzionali:  Giustino Di Carlantonio, Presidente Camera di Commercio di Teramo
h. 10.00 Apertura deii'EEN Days

Parte I
"Next Eleven", quali opportunità per le PMI?
Relatore: Dott. Franco Tempesta- Esperto di tematiche sufl'internazionalizzazione delle imprese
h. 12,30 Domande e risposte
h.13.00  pausa pranzo

Parte II
h. 14,30 Strategie di penetrazione nei primi tre Paesi del Next Eleven - Brevi cenni su Irak e Romania
Refatore: Dott.  Franco Tempesta - Esperto di tematiche su//'intemazionalizzazione delle imprese
h. 17.00 Dibattito e conclusioni