20 aprile 2017

DIVENTA EXPORT MANAGER

Diventa Export Manager

Hai un diploma o ti sei laureato e non hai ancora deciso che professione svolgere? Lavori in un’azienda e vuoi migliorare la tua posizione? Vuoi intraprendere la carriera dell’Export Manager? Hai voglia di misurarti con te stesso? Allora abbiamo qualcosa da suggerirti.
Stiamo preparando la nuova edizione del corso per Export Manager finalizzato ad aumentare le tue opportunità nel mondo del lavoro.
Gli Export Manager sono oggi una delle figure manageriali più cercate dalle aziende. E’ un lavoro interessante, dinamico e produttivo, ma soprattutto ben retribuito.

Solo 50 ore di corso.

Il corso avrà una durata di 50 ore ed ha un approccio completamente operativo. Imparerai facilmente a svolgere l’attività di Export Manager poiché verranno trattati gli argomenti indispensabili necessari a questa attività, tra i quali ricordiamo il Marketing Internazionale, la Contrattualistica e i Trasporti Internazionali, le Dogane e i Pagamenti internazionali, la Distribuzione internazionale, le Assicurazioni.

Chi può partecipare al corso:
Al corso potranno partecipare giovani in cerca di occupazione, sia diplomati che laureati, dipendenti aziendali in cerca di riqualificazione professionale o di una nuova occupazione, imprenditori che intendano perfezionare la conoscenza dell’export per avviare o migliorare la propria attività esportativa. Non serve alcuna formazione pregressa poiché il corso è studiato in modo propedeutico.

Modalità di erogazione.
Erogazione frontale delle lezioni, corredate da case history ed esercitazioni varie.

Quando inizia il corso:
L’inizio è previsto per il 19 maggio 2017 con cadenza settimanale. Le lezioni si terranno il venerdì, nel pomeriggio (17:00 - 21:00) e il sabato, l'intera giornata (09:00 – 13:00, 14:00-18:00) per un totale di 12 ore settimanali, salvo venerdì 09 giugno 2017 che avrà la durata di 6 ore.

Calendario:
Maggio  19, 20, 26, 27
Giugno 2, 3, 9, 10.

Location: Le lezioni si terranno presso lo studio JooMa Srls in Via Monfalcone 7, Francavilla al Mare (CH).

Per Informazioni ed iscrizioni: contattare la segreteria organizzativa al numero 085 817596 oppure scrivere alla seguente e-mail info@jooma.it

Prezzo: 
Standard € 600,00 + IVA
Speciale Studenti € 450,00 + IVA

18 aprile 2017

INCOTERMS: Cosa sono e perché vengono utilizzati

Gli Incoterms (International Commercial Terms), sono un insieme di termini, validi in tutto il mondo, che identificano le condizioni commerciali da rispettare nell'ambito dell'importazione e dell'esportazione di merci. Sono stati elaborati dalla Camera di Commercio Internazionale 1936 e aggiornati nel 1953, 1967, 1980, 1990, 2000 e 2010.
Gli Incoterms indicano sostanzialmente in che luogo il venditore (esportatore) di un prodotto metterà le merci a disposizione del compratore (importatore). Essi identificano quindi, chi deve pagare le spese di trasporto delle merci, dove, ovvero in che luogo, la responsabilità delle merci passa da uno all'altro e, chi paga, e da dove, l'assicurazione delle merci.
L'INCOTERMS naturalmente non è un elemento che caratterizza il contratto internazionale ma, dal momento in cui le parti stabiliscono quale incoterms assegnare alle merci, va rispettato.
Gli Incoterms si dividono in due gruppi, distinti in base alla modalità di trasporto utilizzata.
Per qualsiasi modalità di trasporto si utilizzano i seguenti Incoterms: EXW, FCA, CPT, CIP, DAT, DAP, DDP.
Per il trasporto marittimo si utilizzano solo ed esclusivamente questi Incoterms: FAS, FOB, CFR, CIF.

Nell'arco di queste settimane pubblicherò, sui miei social, tutti i termini degli Incoterms, estrapolando il loro significato dal Dizionario del Commercio Internazionale, sperando di fornire un servizio utile a tutti i coloro che operano con l’estero.

Il dizionario è anche on-line e si può consultare liberamente al seguente indirizzo
http://dici.agenziadisviluppo.net/dizionario

Franco Tempesta




09 aprile 2017

Cosa fa la differenza nella vendita? Chi riesce a vendere di più?


Una volta, al centro della distribuzione, c'era il prodotto perché l'offerta era inferiore alla domanda.
Oggi, con le nuove tecnologie, l'offerta dei prodotti è superiore alla domanda, questo sta a significare che il prodotto ce l'hanno tutti.
Chi riesce quindi a vendere, se c'è molta concorrenza?






Franco Tempesta

07 aprile 2017

Scozia, UE si o UE no?



Alcune considerazioni sulla richiesta di un nuovo referendum da parte del Primo Ministro scozzese Sturgeon a Theresa May.



06 aprile 2017

Trump e l'insidiosa tassa chiamata Dazio!


Nuovo decreto firmato, questa volta nel mirino del Presidente USA ci sono i dazi.
Quali saranno le conseguenze per la vendita dei prodotti Europei?




Franco Tempesta